skip to Main Content

Atomic Habits: piccoli passi per grandi trasformazioni

“Se vuoi puoi.”
“Se ci credi ce la fai.”
“Focalizzati sull’obiettivo, e fai di tutto per raggiungerlo.”
“La motivazione è il fuoco sacro per ottenere grandi risultati.”

Di frasi motivazionali del genere ne è pieno il web, i corsi di coaching, le librerie.
Come ti sentiresti se ti dicessimo che è tutto falso?

Certamente gli obiettivi e la motivazione sono fattori importanti se vogliamo apportare un cambiamento nella nostra vita, o se vogliamo smettere una vecchia abitudine. Ma a volte focalizzarsi su di essi può essere fuorviante, se non addirittura scoraggiante.

Pensiamo allo sport: tutti gli sportivi hanno come obiettivo quello di vincere, ma solo in pochi vincono la medaglia d’oro. Questo cosa ci dice? Che a fare la differenza non è l’obiettivo, ma la strategia adottata per ottenere quel risultato.
I grandi obiettivi sono ambiziosi e stimolanti, è vero, ma spesso ci appaiono irraggiungibili. Il percorso che ci porta a grandi obiettivi, invece, è fatto da piccoli passi che tutti noi siamo in grado di fare.

Sono le piccolissime abitudini quotidiane a fare la differenza nel lungo periodo e a cambiare la nostra vita. Proprio come gli atomi sono gli elementi costitutivi delle molecole, le abitudini atomiche sono gli elementi costitutivi di risultati notevoli.
Ciò che conta è che siano ripetute nel tempo. La ripetizione, infatti, genera un sentiero neurale, ovvero un “loop” di quattro fasi (segnale, desiderio, risposta e ricompensa) che una volta formato si riattiva facilmente, rendendo l’abitudine automatica.

Conoscere e sviluppare consapevolezza sul loop delle abitudini è un ottimo modo per agire su di esso in modo intenzionale e strategico, creando le condizioni per cambiamenti notevoli nella vita di tutti i giorni, nel rapporto con i colleghi, nel benessere in ufficio.
Le abitudini sono importanti, perché determinano quello che siamo e ci permettono di diventare il genere di persona che desideriamo essere. Sono la via attraverso la quale sviluppiamo le più profonde convinzioni su noi stessi.

E a te piacerebbe sviluppare delle abitudini sane per migliorare la tua vita in azienda?
Comincia col primo passo: chiedici maggiori informazioni sul laboratorio Atomic Habits!

Articolo di: Giulia Monaco – Junior Project Manager

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerchi nuove idee?

Parliamone insieme!

Siamo un team creativo multi-disciplinare, sempre pronto a mettersi in gioco per trovare la soluzione giusta. Mettici alla prova!