skip to Main Content

Il caso ENARTIS: catturare l’attenzione degli utenti con la strategia video 3H

Nel corso del 2022 Dual ha concepito e realizzato insieme ad Enartis, uno tra i principali attori nel mercato mondiale dei prodotti enologici e storico cliente dell’agenzia, una strategia per comunicare l’innovazione attraverso 13 video, ciascuno dei quali è stato tradotto in 6 lingue diverse, per un totale di 78 video girati, montati e pubblicati nel corso di sei mesi.

Oggi, gli utenti online sono continuamente sottoposti a stimoli e, poiché “l’abbondanza di informazione genera una povertà di attenzione”, è più che mai necessario per un brand riuscire a trovare una strada distinguersi. Dual ha quindi proposto ad Enartis di creare una strategia di video content marketing, che impiegasse contenuti originali per coinvolgere gli utenti, aumentare la visibilità online dei prodotti e sviluppare lo storytelling di marca.

Né bisogna dimenticare che oggi il video è il formato preferito non soltanto dagli utenti ma anche dagli algoritmi dei Social Media e da Google: nei risultati della SERP, infatti, tendono ad essere premiati quei siti che contengono al loro interno un buon numero di video.

Per tutti questi motivi, nel corso del 2022 Dual ha concepito e realizzato insieme ad Enartis una strategia video basata sulle 3H (di cui abbiamo parlato in questo articolo del nostro blog): questa strategia ha consentito all’azienda di categorizzare e dare una chiara priorità ai diversi contenuti video da proporre agli utenti, con una pianificazione estesa nel corso dell’anno e dei focus nei momenti più rilevanti.

Sono stati prodotti

  • un video Hero che, partendo da un’idea creativa, impatta in modo duraturo sull’utente, raccontando attraverso uno storytelling emozionale il concetto di Innovazione per l’azienda;
  • quattro video Hub, che sono stati pubblicati con cadenza predefinita, che presentano come l’Innovazione si declina nell’offerta Enartis. Questi video sono stati realizzati con i dipendenti Enartis che, assieme ad alcuni Special Guest, hanno sviluppato l’argomento in pillole di circa 1 minuto e 30. Le riprese sono state realizzate nei Dual Studios di Arese, che consentono di personalizzare completamente il set di ripresa, ricreando ambientazioni particolari: è stato possibile, ad esempio, ricreare una cantina enologica o un laboratorio;
  • otto video Help, contenuti brevi che rispondono a specifiche domande degli utenti, particolarmente adatti ad essere diffusi sui social, che descrivono come l’Innovazione si declina nei singoli prodotti Enartis.

Per raggiungere il pubblico di riferimento, i video sono stati diffusi su tutti i canali di comunicazione aziendali, YouTube, sito web, LinkedIn, Facebook, Instagram e Newsletter, e sono stati oggetto di campagne pubblicitarie online.

Ad oggi, i 78 video hanno ricevuto più di 70mila visualizzazioni in soli due mesi, anche grazie ad un insieme di attività di Digital Advertising su Google e sui Social Media, che abbiamo curato in occasione di ciascuna messa online.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerchi nuove idee?

Parliamone insieme!

Siamo un team creativo multi-disciplinare, sempre pronto a mettersi in gioco per trovare la soluzione giusta. Mettici alla prova!