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Come passare da 0 a 10’000 utenti in meno di un anno

Case study: BluAgri srl

Quando nel gennaio del 2022 abbiamo iniziato a collaborare con BluAgri per sviluppare la sua presenza online, abbiamo fin da subito compreso la difficoltà di questa azienda di comunicare il proprio brand e i propri prodotti in un mercato così specializzato. Infatti, dal 2017, BluAgri si occupa di prodotti per l’agricoltura (in particolare viticoltura), capaci di portare un vantaggio tangibile agli agricoltori che ogni giorno si trovano a risolvere problematiche legate ai cambiamenti climatici e che si impegnano a migliorare la qualità del loro lavoro.

Per cui la sfida che ci si poneva era la seguente: trovare il modo di facilitare la comunicazione delle informazioni e dei prodotti da parte di BluAgri ai propri consumatori in modo semplice e intuitivo. La risposta è stata senza dubbio quella di iniziare con la realizzazione di un sito web proprietario.

Il metodo Dual Communication: ecco cosa abbiamo fatto.

 

STEP 1 (gennaio 2022): analisi, obiettivi e strategia

Il nostro punto di partenza per elaborare qualsiasi progetto è anzitutto quella di analizzare il brand del cliente, la sua identità digitale e lo scenario competitivo di cui fa parte per comprendere al meglio la situazione iniziale e strutturare una strategia di digital marketing adatta alle esigenze dell’azienda e al mercato di riferimento.

Gli obiettivi che ci siamo posti, in sinergia con le richieste del cliente, sono stati:

  • fare brand awareness;
  • fornire supporto e approfondimenti a clienti e potenziali clienti;
  • generare business lead;
  • rafforzare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca e acquisire più traffico organico, cioè non a pagamento.

Nel 2022, in un mondo estremamente digitalizzato anche a causa della pandemia, dove in Italia sono presenti quasi 3’500’000 siti internet, è fondamentale costruire una presenza online solida e concreta per consolidare l’immagine aziendale e sviluppare una relazione con clienti e partner, potenziali candidati o investitori. Per questo motivo, il primo passo è stato quello di progettare un sito web aziendale.

 

STEP 2 (febbraio-marzo 2022): lancio del sito internet aziendale

Al termine di due mesi di lavoro intenso, nel marzo del 2022 abbiamo lanciato il sito web www.bluagri.com. Dopo lo studio dei flussi di navigazione, è stata progettata e costruita una struttura coerente con le best practices di usability e user experience di un sito web.

In particolare, sono state inserite delle pagine che possano portare valore ai lettori:

  • Approccio e Soluzioni, che racconta la filosofia aziendale di BluAgri e il suo metodo;
  • Prodotti, in cui viene esposta tutta l’offerta merceologica, divisa per cinque categorie (viticoltura, olivicoltura, frutticoltura, orticoltura e seminativi);
  • Case History e Risultati, che presenta i casi pratici dei successi dei clienti grazie all’utilizzo dei prodotti di BluAgri.

Parallelamente alla pubblicazione, abbiamo adottato anche una strategia di monitoraggio del traffico e reportistica grazie all’installazione dei codici di tracciamento di Google Analytics e Google Search Console.

 

STEP 3 (marzo 2022): social network

Avere un sito internet aziendale è solo il primo passo per costruire una presenza online solida e concreta. Occorre infatti pensare a una strategia adeguata che spinga gli utenti a visitare il sito stesso. Abbiamo quindi deciso di aprire i profili social di BluAgri su Facebook, Instagram e LinkedIn, con l’obiettivo di creare contenuti interessanti e ingaggianti al fine di portare traffico al sito web.

Nello specifico, la strategia della nostra agenzia di comunicazione si è focalizzata su:

  • Ottimizzare le pagine social di BluAgri con messaggio chiave, hashtag, username e link verso il sito bluagri.com;
  • Stilare un piano editoriale che comprende post sull’approccio aziendale, prodotti con focus problema/soluzione, risultati ottenuti in campo (Case History) e infografiche Q&A;
  • Monitorare e gestire le interazioni con gli utenti, con il supporto dell’azienda.

Grazie a questa attività, nel corso di 7 mesi, sono stati pubblicati un totale di 166 post che hanno permesso di raggiungere 714’100 utenti, i quali hanno totalizzato 66’000 reazioni, di cui oltre 840 sono stati click ai link diretti al sito web.

 

STEP 4 (aprile-ottobre 2022): social media advertising

Nel corso dei primi tre mesi di attività sul brand BluAgri, abbiamo attivato su Meta Ads due campagne di prodotto aventi l’obiettivo di generare traffico sul sito web appena andato online e tre Boost Post per dare visibilità ai contenuti chiave del piano di comunicazione aziendale.

Grazie a queste campagne di paid Adv sui social, abbiamo raggiunto quota 641’000 visualizzazioni degli annunci che hanno portato a quasi 50’000 interazioni (con un tasso di interazione del 29,33%) e a oltre 5’000 click degli utenti, di cui 2’250 hanno visitato il sito web (raggiungendo un totale di 3’700 visite comprensivo di quelle organiche), dei quali 48 si sono trasformati in lead.

 

STEP 5: misurazione dei risultati

Il lavoro di Dual Communication non si è limitato alla creazione e pubblicazione dei contenuti, ma è stata implementata un’attività continuativa di misurazione e analisi degli insight per capire se la strada presa fosse quella giusta e, nel caso contrario, migliorare e correggere la strategia per raggiungere la massimizzazione delle performance.

Nell’immagine seguente, una panoramica riguardo l’andamento del sito web www.bluagri.com da gennaio a ottobre 2022:

In soli 8 mesi BluAgri è passata, grazie alla collaborazione con Dual Communication, dal non avere un sito web a raggiungere quasi 10’000 utenti, con un trend in crescita nei mesi di settembre ed ottobre. Gli utenti hanno visualizzato un totale di 23’818 pagine, con una durata media di 1 minuto e 25 secondi per sessione.

A seguito dell’analisi delle performance del sito web e dai risultati delle campagne pubblicitarie, Dual conferma l’efficacia della struttura realizzata:

  • Il sito risulta facile da navigare per l’utente, lo dimostra il buon numero di conversioni ottenute (compilazioni di form e download di materiali tecnici);
  • I contenuti sono interessanti per il pubblico, che risulta essere in target rispetto ai prodotti offerti, con una bassa frequenza di rimbalzo.

 

In conclusione

Perché è importante avere una presenza online?

Il primo motivo per cui un’azienda deve essere online e curare la propria presenza digitale è che ognuno di noi ricerca una grande mole di informazioni sul web: di conseguenza, lanciare la propria attività online permette di essere rintracciati e contatti da chiunque.

In secondo luogo, essere online è il modo ideale per consolidare la propria brand identity, la propria immagine e reputazione. Infatti, l’identità di marca comprende tutti quegli elementi valoriali e visivi impressi nella mente dei consumatori riguardo un brand.

Infine, gli strumenti digitali consentono all’azienda di accrescere il proprio giro d’affari, aumentando le vendite e il fatturato.

 

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