skip to Main Content

Esseco Group: il progetto Cascading Values continua e gli eventi riprendono vita!

Il 9 e 10 settembre scorsi il Gruppo Esseco ha aperto il percorso di cascading dei Valori del gruppo con la nuova arrivata Addcon, così come aveva già fatto con tutte le altre aziende consociate.

La riunione si è tenuta presso l’Hotel Castello di Casiglio, a pochi chilometri da Como, in uno storico maniero recentemente restaurato, immerso in un magnifico parco secolare.

Il workshop aveva l’obiettivo di coinvolgere i top manager di Addcon, società entrata a far parte del Gruppo nel 2019 e che, a causa dei limiti imposti dalla pandemia, non aveva avuto occasione di conoscere i valori del Gruppo. Addcon ha impianti in Germania e Norvegia ed è specializzata nei prodotti della c.d. “Green Chemistry”, in particolare nei settori dei mangimi e alimentare.

Durante il primo pomeriggio di lavoro, abbiamo animato un dibattito sulla missione, la visione e i valori del gruppo, intervistando Piero e Francesco Nulli – rappresentanti la proprietà – ed altri top manager del gruppo. Insieme hanno raccontato come passione, responsabilità e apertura (i tre valori chiave del gruppo) siano valori vissuti quotidianamente nelle diverse aree operative dell’azienda.

La cena in giardino ha consentito l’intreccio di racconti ed esperienze in un clima stimolante e informale che il Gruppo Esseco promuove.

L’indomani mattina i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi di lavoro, nei quali hanno approfondito i valori del gruppo e discusso le opportunità e modalità di passare i messaggi-chiave dell’incontro a tutti i loro colleghi.

Le fasi principali in cui si sono suddivise le varie azioni sono state due: la comprensione dei valori e le modalità di trasmissione degli stessi. Grazie al lavoro di squadra e alla compilazione di stimolanti questionari, ogni partecipante ha potuto dapprima riconoscere i valori all’interno della propria quotidianità professionale per poi raccontare come e con quali mezzi trasmetterebbe gli stessi alle singole unità operative.

Il nostro intervento di facilitazione delle attività ha dato a noi per primi tanta buona energia ma è stato soprattutto un momento di forte impulso per l’azienda Addcon e per la sua integrazione efficace nel Gruppo Esseco. Le espressioni dei visi e il clima che si è instaurato sono segni del fatto che siamo andati un’altra volta a segno!

Articolo di: Alessandro Rosti, Partner, Marketing & Digital solutions

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerchi nuove idee?

Parliamone insieme!

Siamo un team creativo multi-disciplinare, sempre pronto a mettersi in gioco per trovare la soluzione giusta. Mettici alla prova!