skip to Main Content

PUGLIA: Eventi dall’animo green a ritmo di pizzica

La Puglia in questi ultimi anni si è affermata come destinazione leisure per le vacanze estive ma anche come meta ideale per l’organizzazione di eventi business memorabili!

Se vi state chiedendo se si tratta solo di una moda del momento, noi pensiamo di no.

Il marketing mix degli ingredienti che rendono unico questo territorio infatti sono: clima mite e piacevole tutto l’anno, strategie di networking tra gli stakeholders turistici locali, qualità dell’accoglienza con grande vocazione verso l’ospite, ricchezze culturali e paesaggistiche inestimabili. Senza dimenticare le eccellenze gastronomiche di questa terra riconosciute e premiate in tutto il mondo.

Un’ampia scelta di location unconventional (per ogni esigenza e per livello di categoria) completa l’offerta per eventi autentici, all’interno di resort dal grande fascino.

Qui gli spazi indoor ed outdoor sono stati ristrutturati con cura per garantire comfort e funzionalità mantenendo viva l’anima del luogo d’origine. Avete mai dormito all’interno di un trullo o di una masseria? Vi piacerebbe vivere un evento business all’interno di un antico casale, un palazzo storico barocco o in una cantina volta alla produzione? Tutto questo in Puglia è facilmente realizzabile, l’unica criticità è l’imbarazzo della scelta!

Ma ciò che rende attraente e ricca di charme questa regione è anche il ventaglio di esperienze e attività che si possono organizzare: dalla scoperta delle città e dei piccoli borghi attraverso cacce al tesoro golose, attività outdoor dall’anima green, come cammini e rotte insoliti percorribili a piedi e in bicicletta o infine challenge folkloristiche legate ad antiche ricette e tradizioni.

Siete pronti a partire? Venite con noi alla scoperta delle peculiarità di questa terra?

Bari e i suoi borghi medioevali sul mare quali Molfetta, Polignano a Mare e Monopoli rappresentano porti pescherecci e città arroccate a strapiombo sul mare dal grande fascino. Avete mai pensato alla pescaturismo per creare team affiatati e stimolare la collaborazione?

Il Gargano, nella parte più settentrionale della Puglia è un luogo ancora selvaggio, caratterizzato da macchia mediterranea intervallata da lingue di sabbia finissima. Ideale per gli amanti della natura e dell’avventura, degli sport adrenalinici via terra o via mare.

Che si tratti di una regata alle isole Tremiti, attività di pesca sugli antichi trabucchi, o orienteering sui Monti Dauni, le attività esperienziali di quest’area sono ideali per team building sportivi e ricchi di pathos.

La Valle dell’Itria appare come una campagna abitata tutto l’anno, punteggiata dai caratteristici trulli, con muretti a secco che delimitano vigneti e uliveti a perdita d’occhio. Qui il panorama fiabesco dei borghi come Aberobello, Locorotondo, Cisternino, Martina Franca e Ostuni crea un’atmosfera ideale per avvicinarsi alla cultura rurale e alla gente del posto. Antichi mestieri, costumi e ricette di famiglia, che si tramandano di padre in figlio possono diventare momenti di team bonding indimenticabili. Che ne pensate di una masterclass sull’orecchietta pugliese per stimolare la creatività in cucina e nel proprio team?

Persino la natura qui regala paesaggi inconsueti e magici come le Grotte di Castellana un complesso di cavità sotterranee di origine carsica lunghe circa 3 km ad una profondità massima di 122 metri dalla superficie. Un luogo nel cuore della terra in cui avventurarsi alla scoperta di storiche leggende locali e sfidare i propri limiti.

La Puglia Imperiale in cui sorgono l’austero Castel Monte e le città d’arte di Barletta, Andria e Trani, si presenta con colori decisi ed orizzonti a tratti aspri e un po’ lunari. Questo è il paesaggio murgiano,  sceneggiatura perfetta in cui mettere in scena un crime game avvincente sulle orme di un’antica leggenda di Federico II.

Spingendoci un pochino più a Sud la pietra diventa protagonista assoluta. Vi sembrerà di stare in un Canyon americano durante un safari fotografico e invece vi troverete nel Parco delle Gravine, che circonda il golfo di Taranto, antica capitale della Magna Grecia. E nel piccolo borgo di Grottaglie potrete farvi travolgere dalla bellezza delle ceramiche, famose in tutto il mondo, liberando la vostra immaginazione e talento in un laboratorio artistico.

Infine il Salento terra di confine, abbracciata da due mari, dove chilometri di costa incontaminata, cedono il posto a calette segrete e scogliere a strapiombo. Il versante ionico da Marina di Pulsano fino a Santa Maria di Leuca è un alternarsi di aree marine protette, mentre la litoranea adriatica fino a Brindisi, regala panorami mozzafiato tra torri costiere, e distese di vigneti di Negramaro e Primitivo.

Ma non dimentichiamoci che il Salento è soprattutto: festa, folklore, terrazze private sul mare dove gustare pesce crudo e un buon calice di vino al tramonto con musica chill out in sottofondo, o spiagge selvagge in cui stringersi intorno ad un falò scalzi a ritmo di pizzica lasciandosi travolgere dal calore del Sud.

Che ne dite? Siete pronti a vivere il vostro prossimo evento in Puglia?

Articolo di: Dora Vernazza

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerchi nuove idee?

Parliamone insieme!

Siamo un team creativo multi-disciplinare, sempre pronto a mettersi in gioco per trovare la soluzione giusta. Mettici alla prova!