skip to Main Content

Dual e il pollice verde: i vantaggi di coltivare piantine in ufficio

Sapevate che ci sono piante che depurano l’aria garantendo maggiore benessere e un’atmosfera più salubre? Ecco perché per rendere l’ufficio più confortevole e accogliente bisognerebbe coltivare al suo interno delle piantine. E questo non è l’unico motivo valido per posizionare sulla propria scrivania una piantina di cui prendersi cura…

 

🌿 Sarà d’accordo Secca, la nostra piantina d’ufficio? Probabilmente no. Spoiler: il suo nome non è casuale…

D’accordo, d’accordo, è vero: in Dual in quanto a cura delle piante potremmo produrre risultati decisamente migliori, come del resto ci insegnano le guide che realizziamo per tutti i nostri clienti che si occupano di verde… ma almeno sulla teoria siamo piuttosto bravi.

Che le piante in ufficio migliorino la qualità dell’aria e abbiano un buon impatto sulla salute, lo conferma uno studio della Nasa. Le piante da interni sono in grado di assorbire le sostanze volatili (VOC) che possono creare problemi respiratori o irritazione agli occhi. Inoltre, le piante contribuiscono a rendere più piacevole la permanenza in ufficio e a garantire un maggiore benessere generale.

E non è tutto: le piante riducono anche lo stress! Per confermare ciò che si ipotizzava da tempo, sono stati effettuati dei test psicologici a livello universitario nel Regno Unito. Lo studio, condotto nell’ambito della psicologia ambientale, ha dimostrato che la presenza di piante in ufficio contribuisce a prevenire e a contrastare la tensione.

 

🌿 Secca però non ce l’ha ancora fatta ad imporsi… che il nostro stress stia avendo la meglio su di lei?

Prendersi cura di una piantina sul posto di lavoro migliora l’autostima ed accresce la produttività. I ricercatori della Washington State University hanno dimostrato, attraverso uno studio specifico, che la coltivazione delle piante da interni aiuta le persone a svolgere i propri compiti con maggiore concentrazione ed efficienza. Grazie alla presenza delle piante, nel corso dell’esperimento, la produttività dei partecipanti ha subito un incremento del 12%.

 

🌿 Produciamo, produciamo…ma qualcuno ha annaffiato Secca? No. Guarda com’è secca… 

Le piante da interni contribuiscono a regolare il grado di umidità in ufficio. Il livello minimo di umidità normalmente raccomandato per gli interni corrisponde al trenta per cento, ma in molti uffici questo valore non viene rispettato. Un’umidità troppo scarsa può portare ad affaticamento durante il lavoro e a problemi respiratori. Uno studio condotto presso l’Università di Washington ha dimostrato che, proprio grazie alle piante, in ufficio è possibile raggiungere il livello di umidità ideale.

 

🌿 “Ma per fare dignitosamente il mio lavoro qualcuno dovrebbe ricordarsi di annaffiarmi!”, inveisce la povera Secca 

Coltivare delle piantine in ufficio ci ricorda l’importanza che il rispetto della natura e dell’ambiente deve sempre avere nelle nostre vite, anche quando ci troviamo impegnati a svolgere i nostri compiti lavorativi. Prendendoci cura di una pianta non possiamo che ricordare di mettere sempre l’ambiente al primo posto. In ufficio non sprecheremo più carta, ridurremo i rifiuti e faremo in modo di risparmiare energia elettrica!

 

🌿 Secca, resisti per un mondo e un ufficio migliore: noi crediamo in te!

 

Ilaria Tabascio, Director Pharma e Consumer Goods

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerchi nuove idee?

Parliamone insieme!

Siamo un team creativo multi-disciplinare, sempre pronto a mettersi in gioco per trovare la soluzione giusta. Mettici alla prova!