Secondo un articolo del Sole 24 Ore, sette aziende su dieci…
Il ribelle: archetipo di marca o scelta di vita?
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Se siete dei perfezionisti alla ricerca di un pamphlet accurato sull’archetipo del Ribelle, questo articolo non fa al caso vostro. La noiosa accuratezza non trova posto dove dimorano genio e sregolatezza!
Se vi sentite abbastanza impavidi da rimanere, allora guardate questo spot e tenetevi forte: https://www.youtube.com/watch?v=aYxG1ASrYKo
Difficile restare impassibili di fronte all’audacia di Diesel! L’azienda, nella sua campagna “Go with the flaw” Autunno/Inverno 2017, afferma la sua anima ribelle con uno spot ipnotico che urla il desiderio eccentrico, dell’essere e vivere in modo anticonvenzionale.
Il mantra dello spot è un inno all’imperfezione:
“Vai con il difetto
Vai senza un piano
Vai con insicurezza
Vai con ciò che ti fa sentire insicuro!”
Attivista, riformatore, iconoclasta o fuorilegge? Il Ribelle rappresenta ognuno di questi, vive fuori dagli schemi, affascina e si muove come un magnete nella sua tensione tra cambiamento e perdizione.
L’archetipo del Ribelle risponde al bisogno di liberazione, e sente dentro sé un indomabile desiderio di rivoluzionare il mondo, uscendo dai sentieri battuti. Inutile aggiungere che si sente a suo agio nel proibito e in ciò che gli altri non vogliono vedere o tendendo a tenere lontano.
Il suo spirito combattivo lo spinge a stravolgere tutto ciò che intorno a lui non funziona, e per farlo è disposto a tutto: a spingersi oltre il limite della legge, diventare politicamente scorretto o rafforzare valori morali discutibili.
Il suo punto di forza è il pensiero divergente, e la sua strategia è scioccare.
I brand “ribelli” hanno un’anima rivoluzionaria, sono audaci e sfidano il conformismo e i consumi di massa, nella ricerca estrema di espressione e libertà. Sono fedeli a valori profondi e aspirazionali.
Il messaggio della marca è: “parla di cose di cui non sei d’accordo, corri dei rischi e osa essere impopolare.”
Questo archetipo risponde accuratamente a “RESTLESS AND REBELLIUS” uno dei 10 Global Consumer Trends 2021 identificati da Euromonitor International. La loro ricerca dimostra che i consumatori sono stanchi e sfiduciati rispetto alle leadership vigenti. Per questo si stanno ribellando, mettendo al primo posto i propri bisogni e desideri.
Che dire di più sul ribelle? Inutile analizzare le sue caratteristiche: o lo sei o non lo sei!
Hai mai pensato a una comunicazione ribelle e anticonvenzionale per promuovere e affermare il tuo brand? Se l’audacia non ti manca, allora rischia!
Articolo di: Dora Vernazza
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