skip to Main Content

Un bell’esempio di Enoturismo Leisure a Pantelleria

In occasione del 60° anniversario della fondazione della sezione del Mendrisiotto dell’Associazione Amici del Vino, abbiamo organizzato per i suoi soci una trasferta di quattro giorni nella splendida isola di Pantelleria.

Il viaggio è iniziato all’insegna della cultura, con la visita guidata del Castello Barbacane e della vecchia Medina araba, che si è conclusa con una passeggiata sul lungomare.

Trattandosi di un viaggio di enoturismo, in una terra di vini “eroici” perché nascono in condizioni quasi proibitive, la vera attrazione sono stati soprattutto il territorio, le cantine vinicole ed i loro proprietari: partendo dalla Cantina Basile che trasmette, attraverso il racconto dei suoi carismatici proprietari, passione ed entusiasmo per questo lavoro e amore per la propria terra; seconda tappa è stata la cantina Marco De Bartoli, sorta in territorio pantesco negli anni 80 all’interno di un dammuso risalente al Settecento; il tour è passato poi per la Cantina Minardi, dove i visitatori sono stati accolti da Francesca, padrona di casa che rappresenta la terza generazione di una famiglia che nel tempo ha rinnovato una passione comune, quella per le proprie origini e per la propria terra.

Il viaggio si è poi concluso con uno scalo aereo a Trapani e una degustazione nelle Cantine Fina; azienda giovane, ma che porta sulle spalle quel patrimonio unico che contraddistingue il territorio siciliano.

Il risultato del lavoro del nostro team? Un tour leisure che ha saputo far divertire i partecipanti attraverso la scoperta culturale ed enogastronomica di un territorio duro ma allo stesso tempo magico, raccontato da chi lo vive ogni giorno.

Fabrizio Basile accoglie il gruppo in azienda
Visita del vigneto di Donnafugata
Degustazione di “Caro Maestro” in Cantina Fina
La bottaia in Cantina Marco De Bartoli – Bukkuram

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerchi nuove idee?

Parliamone insieme!

Siamo un team creativo multi-disciplinare, sempre pronto a mettersi in gioco per trovare la soluzione giusta. Mettici alla prova!