skip to Main Content

Let’s connect!

Connessione è la parola dell’anno, persino un augurio. A questa parola è collegato il nostro calendario: 12 mesi con altrettante piccole provocazioni legate a studi scientifici pubblicati recentemente su questo tema.
Le ricerche indicano che il senso di connessione (unione) è in declino e questo sta limitando la nostra efficacia e il nostro benessere. Allo stesso tempo, abbiamo problemi complessi che paradossalmente ci richiederebbero di essere più connessi.

Il significato

La parola connessione deriva dal latino “connectere”, cioè unire. Quando creiamo una connessione, costruiamo un ponte e allora ci si muove insieme e questo influenza reciprocamente gli uni gli altri in un modo molto potente. Parleremo di connessione con gli altri, di connessione emotiva con se stessi, di connessione con la natura e connessione con il proprio senso di scopo perché tutte queste forme hanno profondi effetti sulla nostra salute e benessere e sulla nostra abilità di affrontare la vita quotidiana.

Be social

Un elemento davvero interessante che è emerso dalle ricerche è che le nostre comunicazioni virtuali non aiutano a creare la connessione di cui abbiamo bisogno. Come Daniel Goleman spiega in questa intervista, i nostri cervelli sono settati per avere interazioni personali e le sottili interazioni elettroniche non attivano il nostro cervello sociale nella stessa maniera.
L’augurio quindi per tutti è che dagli articoli che troverete collegati al nostro calendario nasca lo stimolo ad esperienze di maggiore connessione!

 

Per vedere gli articoli dedicati a ciascun mese, clicca sul mese disponibile che ti interessa:

Gennaio

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerchi nuove idee?

Parliamone insieme!

Siamo un team creativo multi-disciplinare, sempre pronto a mettersi in gioco per trovare la soluzione giusta. Mettici alla prova!