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Il caso TERRAZZINI & PARTNERS: come migliorare la visibilità del sito tramite l’attività SEO

Cos’è l’attività SEO e a cosa serve?

Il termine SEO o Search Engine Optimization indica quelle attività che hanno l’obiettivo di migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento di un contenuto o di un sito web nei motori di ricerca.

Ecco un esempio pratico dell’attività svolta da Dual con Terrazzini & Partners noto Studio Professionale Associato di Milano che opera dal 1978 nel settore della Consulenza del Lavoro: Amministrazione del Personale, Gestione Payroll e Outsourcing Ufficio del Personale.

In seguito ad un cambio di service provider avvenuto nel 2016, il sito dello Studio ha cominciato a perdere rapidamente posizioni online rispetto ai concorrenti, fino a vedere ridotto il proprio numero di visitatori «organici» settimanali ad un terzo della base di partenza tra la seconda metà del 2017 e la prima metà del 2018.

Il peggioramento delle performance del sito è dipeso essenzialmente da problemi legati alla mancata ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization o SEO), venuta a cessare con il cambiamento di service provider: la struttura del sito presentava diversi errori tecnici, tra i quali link interni non funzionanti, riferimenti errati nel codice html, mancanza di importanti attributi SEO e altri.

Ancor peggio, in seguito al restyling del sito con struttura “single scroll page”, non erano stati gestiti correttamente i redirect dalle vecchie alle nuove pagine (broken backlinks), anche con riferimento a numerosi articoli citati da fonti esterne, generando un gran numero di pagine in errore, che avevano rapidamente minato l’Authority del sito.

Data l’ampiezza dell’intervento di ottimizzazione tecnica necessaria per riportare il sito www.terrazzini.it ad una condizione di stabilità ed efficacia, è stato deciso di procedere al rifacimento del sito, ottimizzandolo fin dalla sua progettazione per l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca e studiando la nuova struttura con una logica “mobile friendly”, che premia il posizionamento per le ricerche da dispositivi mobili e più in generale la SEO-authority del sito.

 

Con il nuovo sito, è stato anche deciso di attivare alcune attività di promozione attiva, quali:

  • SEO on-site, per migliorare l’ottimizzazione tecnica delle pagine e conseguentemente il posizionamento organico del sito
  • SEO off-site, per espandere la comunicazione aziendale attraverso lo sviluppo della Link Popularity, e quindi dell’Authority del sito, mediante attività di Link Building
  • Content Marketing, di supporto agli obiettivi di posizionamento organico, mediante attività di SEO Copywriting
  • Campagne di Keyword e Display Advertising, per sostenere il traffico verso il sito e aumentare l’awareness dello Studio.

 

Prima fase dell’intervento

L’attività di rifacimento del sito viene portata avanti da Dual tra il gennaio e l’aprile del 2019, quando il nuovo sito viene messo online e comincia il proprio percorso di re-indicizzazione.

Alla messa online prendono il via:

  • la pubblicazione di contenuti ad-hoc per i motori di ricerca (SEO copywriting)
  • le attività di sviluppo della link popularity attraverso attivazione di link da siti esterni verso il sito terrazzini.it (cd. inbound link), la cui presenza viene premiata dai motori di ricerca in termini di authority, quindi di posizionamento
  • le campagne di digital advertising.

 

Per quanto concerne le campagne di keyword advertising, gli annunci di Terrazzini & Partners vengono posizionati per 3 volte su 4 in primissima posizione e 9 volte su 10 nei primi 2-3 risultati; comunque sempre prima dei risultati organici.

Per quanto riguarda le attività di sviluppo della link popularity, dopo il periodo iniziale di assestamento del nuovo sito, i risultati di posizionamento hanno mostrato un miglioramento della presenza sui motori di ricerca tra il +200% e il +300% in termini di volumi e keyword indicizzate. Il totale dei backlink è salito a 244, con una crescita dell’80%.

 

Seconda fase dell’intervento

Nel corso del 2020 e del 2021, Dual ha proseguito la gestione della visibilità dello Studio Terrazzini e Partner, attraverso SEO copywriting, link building e campagne di digital advertising.

Le campagne di content marketing sono proseguite attraverso la produzione di contenuti informativi di qualità, interessanti e gradevoli da leggere per gli utenti in ottica di engagement e in linea con i requisiti tecnici della SEO, per poter ottenere il miglior posizionamento delle relative pagine sui motori di ricerca.

Di particolare efficacia si sono dimostrate le attività SEO, considerando i KPI’s sottostanti.

  • Il traffico organico ha generato nel 2021 i due terzi di tutte le visite al sito.
  • Il traffico al sito (visitatori unici) è cresciuto del 110%, soprattutto grazie alla crescita dei visitatori organici (non a pagamento) da 22.730 nel 2020 a 49.350 nel 2021 (+117%).
  • Il numero di pagine visualizzate dagli utenti è cresciuto del 109% a 128.470.

L’azione consistente e continuativa di messa a disposizione di contenuti SEO compliant ha permesso da novembre 2021 di raggiungere circa 1.000 keyword per le quali il sito è correttamente posizionato su Google: tra queste ~80 nelle posizioni da 1-3 e ~70 da 4 a 6.

Per quanto riguarda l’advertising, nel tempo si è proceduto a:

  • ottimizzare le campagne Search con gruppi di annunci separati, più performanti grazie ad una migliore targetizzazione e con la possibilità di pianificare più finemente le campagne in relazione alle stagionalità
  • utilizzare campagne Display per mostrare gli annunci su siti di interesse per il target
  • modulare il budget con periodi peak e off-peak
  • controllare le query con basso livello di conversioni, per escluderle.

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