skip to Main Content

Winetour in Campania: un gran tour di Napoli e dintorni

Dal 26 al 29 Giugno, gli amici del “Club del Vino” di Borgovecchio di Balerna, Svizzera, ci hanno scelto per realizzare un wine-tour in Campania, volto a valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico di questa terra verace ed autentica.

Un tour nel paese del sole che non ha eguali per clima dolce, storia, arte, delizie enogastronomiche e panorami mozzafiato. 

Il gruppo è partito dalla Stazione di Chiasso, e ha scelto come location per i pernottamenti la splendida e caotica città di Napoli. Ospitati presso il Decumani Hotel di Charme, all’interno di un antico palazzo patrizio nel cuore della città vecchia, nascosto tra piccoli vicoli lastricati, rumorosi e colorati, i partecipanti hanno avuto modo d’immergersi nel cuore pulsante e vivo della città. 

Al loro arrivo una guida regionale li ha accolti e portati alla scoperta del Centro Storico, coinvolgendoli in un affascinante viaggio nella Napoli Sotterranea: un itinerario insolito e fresco, viste le calde temperature del mese.

La seconda giornata è stata una vera immersione nei profumi e nei sapori della Valle dell’Irpinia, alla scoperta delle eccellenze vitivinicole campane tra le quali: Cantina Vinosia e Azienda Agricola di Meo.

Il terzo giorno è iniziato con la visita alla cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana di Libera Terra, un importante progetto di riconversione sociale che fa un focus nella tradizione casearia campana. Il tour è proseguito con visita e pranzo presso La Tenuta La Fortezza a ridosso della “Dormiente del Sannio”, l‘imponente riserva e parco del Taburno, in località Torrecuso di Benevento. Nel pomeriggio gli ospiti hanno visitato la splendida ed imponente reggia di Caserta e i suoi giardini inglesi, un grande classico dal fascino senza tempo.

L’ultimo giorno ha visto tra le tappe principali: visita del parco archeologico di Pompei e tappa gastronomica presso il rinomato pastificio d’Aragona a Gragnano.

Un viaggio intenso, ricco di sapori e gusti decisi. Questo viaggio è stato una mesticanza di colori e profumi inebrianti tipici della Campania!

Siamo orgogliosi di essere ripartiti con i nostri viaggi di gruppo, alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e delle artigianalità italiane.

Lasciati estasiare da un buon calice di fiano: organizza insieme a noi il tuo prossimo wine-tour in Campania!

Articolo di: Dora Vernazza

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerchi nuove idee?

Parliamone insieme!

Siamo un team creativo multi-disciplinare, sempre pronto a mettersi in gioco per trovare la soluzione giusta. Mettici alla prova!