skip to Main Content

Il calendario 2021 Dual dedicato agli archetipi

Abbiamo dedicato il nostro calendario 2021 agli archetipi, un’idea inconscia ereditata collettivamente, un modello di pensiero, un’immagine che è presente universalmente nella psiche individuale. Hanno la capacità di essere degli efficaci attivatori di emozioni in grado di chiamarci a “compiere un viaggio”, anche il cosiddetto Customer Journey.

Gli archetipi e i brand

Il primo a introdurre questo tema in uno studio sistematico è stato Carl Jung nel 1919, ma solo nel 2001 Margaret Mark e Carol Pearson applicarono gli archetipi alla costruzione del Brand.

Da alcuni anni in Agenzia abbiamo messo a punto un modello che intreccia questi studi con il modello Six Seconds per l’intelligenza emotiva, identificando il profilo emozionale del brand e gli stili propri di comunicazione.

Le illustrazioni

Il calendario è stato realizzato in collaborazione con Farimah Khavari, una illustratrice e pittrice iraniana di 27 anni, che vive in Canada. “Mi piace dipingere e disegnare perché così posso creare il mio mondo”: con questa motivazione è entrata in contatto con noi e ha interpretato l’universo degli archetipi con il suo stile fatto di colori caldi. Nelle sue opere c’è sempre una ricerca di raccontare un’anima che attragga gli occhi, per raccontarsi al cuore: una combinazione tra gli archetipi del creatore e del giullare.

Gennaio

L’archetipo del Creatore risponde al bisogno di innovazione.
Che cosa potresti fare di nuovo all’inizio di quest’anno?

 

 

Febbraio

L’archetipo del Sovrano risponde al bisogno di controllo.
Su quale parte della tua vita vorresti esercitare maggiore controllo?

 

 

Marzo

L’archetipo dell’Angelo Custode risponde al bisogno di essere utili e di servire.
Questo mese quale azione concreta sollecita in te questa figura?

 

 

Aprile

L’archetipo dell’Uomo Comune o l’uomo della porta accanto risponde al bisogno di appartenenza.
Qual è la tua community di riferimento? Dove ti senti davvero a casa?

 

 

Maggio

L’archetipo del Giullare risponde al bisogno di divertimento.
Che cosa puoi fare di speciale per poterti divertire o per far divertire le persone con cui vivi e collabori?

 

 

Giugno

L’archetipo dell’Amante risponde al bisogno di intimità.
Che cosa può aiutarti ad entrare in una connessione più profonda con gli altri?

 

 

Luglio

L’archetipo dell’Eroe risponde al bisogno di dominio e competenza.
In quale area personale o professionale vorresti avere maggiore padronanza ed energia?

 

 

Agosto

L’archetipo del Mago risponde al bisogno di potere e trasformazione.
Quale cambiamento potresti generare nella tua esperienza professionale per te e per il tuo team?

 

 

Settembre

L’archetipo del Ribelle risponde al bisogno di liberazione.
Da quale obbligo vorresti liberarti, da quale zavorra vorresti liberarti?

 

 

Ottobre

L’archetipo dell’Esploratore risponde al bisogno di libertà e indipendenza.
Quali orizzonti attraggono la tua attenzione? Quali nuovi obiettivi vorresti raggiungere?

 

 

Novembre

L’archetipo del Saggio risponde al bisogno di comprensione.
Che cosa potresti imparare di nuovo questo mese?

 

 

Dicembre

L’archetipo dell’Innocente risponde al bisogno di sicurezza.
In quale attività ti senti più in zona di comfort? Perché?

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerchi nuove idee?

Parliamone insieme!

Siamo un team creativo multi-disciplinare, sempre pronto a mettersi in gioco per trovare la soluzione giusta. Mettici alla prova!