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Cantina Martinez: la tradizione vinicola siciliana sui social
Cantina Martinez è una storica azienda di Marsala, conosciuta per la produzione di vini che raccontano la Sicilia e la sua cultura.
Da generazioni, la famiglia Martinez custodisce un’eredità fatta di competenza e passione.
Dal 2024, l’azienda ha deciso di affidarsi a Dual e investire nella comunicazione digitale, così da ampliare il suo pubblico in diverse realtà, con l’obbiettivo di trasmettere il proprio lavoro e la propria storia.
Il contesto iniziale: una comunicazione da consolidare
Precedentemente, a causa di una presenza online discontinua, il successo della cantina si espandeva prettamente all’interno dei confini siciliani.
L’azienda sentiva la necessità di costruire una presenza più strutturata e coerente, in grado di valorizzare i prodotti, le persone e la storia che la caratterizzano.
Le principali esigenze riguardavano:
- una presenza sui social continuativa;
- la creazione di un linguaggio visivo e narrativo unitario;
- il bisogno di ampliare il pubblico mantenendo un legame saldo con la tradizione.
Il percorso
Il progetto è partito con un’analisi del contesto competitivo e dei valori distintivi del brand, così da delineare uno storytelling coerente con la realtà della cantina.
Si è iniziato con la gestione coordinata dei canali Facebook e Instagram, supportata da un piano editoriale mensile e dalla produzione di contenuti fotografici e video dedicati.
Le pubblicazioni hanno alternato momenti di vita in cantina, focus sui prodotti e storytelling del territorio, con particolare attenzione alle ricorrenze annuali accompagnate da campagne promozionali mirate.
Parallelamente, è stata curata la relazione con la community e analizzate le interazioni, per adattare i contenuti sempre più alle esigenze e richieste del pubblico.
Una presenza più consapevole e coerente
Dopo un anno di lavoro la comunicazione di Cantina Martinez ha assunto un’identità più presente e riconoscibile grazie ad una comunicazione online che valorizzasse la tradizione e la personalità autentica dell’azienda in relazione anche alla connessione con le proprie origini.
La pianificazione costante di contenuti foto e video ha generato una crescita visibile sia in termini di visualizzazioni e sia nel coinvolgimento del pubblico, raggiungendo numeri mai ottenuti prima.
Da ottobre 2025, inoltre, è stato introdotto il format “Cocktail Martinez”: una serie di video destinata ai social media, dedicata al mondo della mixology che unisce la tradizione vinicola all’innovazione, con l’obiettivo di ampliare i contesti, gli usi e i linguaggi attraverso cui il brand si raccontava.

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