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Come posso valorizzare il patrimonio aziendale costituito dal brand, la sua storia, i suoi valori, il suo purpose?

Il marchio è uno degli assets fondamentali propri di una attività B2B o B2C e, sebbene si tratti di un elemento intangibile ed immateriale, richiede interventi ed investimenti di rinnovo e manutenzione continui esattamente come un impianto produttivo.

Infatti “comunicare sistematicamente e con coerenza la propria marca aziendale ed i valori che rappresenta favorisce la costruzione di rapporti di lungo periodo con i clienti, riducendo la complessità del loro processo d’acquisto (uno degli aspetti cruciali delle relazioni B2B, anche più che B2C).
– P. Kotler, W. Pfoertsch, La gestione del brand nel B2B

Marketing e brand strategy

VALORIZZARE LA BRAND EQUITY

Se consideriamo la marca come un elemento capace di esprimere una personalità, allora possiamo identificarne le caratteristiche e il profilo applicando strumenti tipici dell’analisi della persona: l’identificazione degli archetipi di riferimento, la collocazione del brand rispetto alla teoria dei bisogni e agli stili socio-emozionali che ne definiscono il posizionamento nel contesto relazionale con il consumatore.

A partire poi dal profilo emozionale del brand e dalla costruzione degli elementi descrittivi della personalità della marca, è possibile costruire la brand essence wheel che identifica tutti gli elementi di riferimento per un posizionamento distintivo: frame of reference, target, benefici funzionali, core desire, benefici emozionali e core benefit, fino a giungere alla definizione della Unique Selling Proposition e al Brand Purpose.

Vengono così mappate tutte le informazioni di base per il briefing di comunicazione.

Archetipi, emozioni ed essenza del brand – Messaggi chiave e storytelling – Employeer branding

Mission, Vision, Valori & Cultura

AL CUORE DELL’ORGANIZZAZIONE

Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile.Avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse.
“Spacco pietre” rispose il primo.
“Mi guadagno da vivere” rispose il secondo.
“Partecipo alla costruzione di una cattedrale” disse il terzo.

Identificare e condividere mission, vision e valori aziendali contribuisce a creare la consapevolezza che ognuno partecipa alla costruzione della cattedrale e non spacca solo pietre.

A partire da questo sviluppiamo programmi di ridefinizione e promozione della cultura aziendale.

Business coaching

CONOSCENZA E COMPETENZA PER LA PERFORMANCE

Crediamo che l’accelerazione dello sviluppo e della crescita di un’organizzazione passi attraverso la liberazione dei propri talenti e risorse, individuali e collettive. Aiutiamo le persone e il loro business ad attingere a queste fonti inesauribili e a trasformare se stesse, i gruppi in cui operano e il loro contesto, agendo sulla vision, sui valori, le competenze e le performance.

  • Consulenza strategica (Direzionale, Marketing, Vendita, Logistica)
  • Business Coaching
  • Assessment intelligenza emotiva
  • Training

EQ assessments – Vital Signs