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Gli archetipi, un’introduzione

Gli archetipi di Carl Jung (1919) sono un’idea inconscia ereditata collettivamente, un modello di pensiero che è presente universalmente nella psiche individuale. Hanno la capacità di essere degli efficaci attivatori di emozioni in grado di chiamarci a “compiere un viaggio”, a volte anche nella versione di un Customer Journey. Nel 2001 Margaret Mark e Carol Pearson applicarono gli archetipi alla costruzione del Brand. In Dual abbiamo messo a punto un percorso che intreccia questi studi con il modello Six Seconds per l’intelligenza emotiva, identificando il profilo emozionale del brand e gli stili propri di comunicazione.
Vuoi scoprire di più? Questo mese ti raccontiamo l’archetipo dell’uomo comune o della porta accanto!

L’uomo comune

L’archetipo di brand dell’uomo comune o della porta accanto rappresenta tutti coloro che amano stare in relazione e sentono il bisogno di appartenere e integrarsi a un gruppo o a una comunità. Spinti dal valore dell’uguaglianza, hanno questi talenti:

  • Empatia, capacità di stare in ascolto e immedesimarsi nell’altro
  • Realismo, semplificazione e praticità
  • Sincerità, onestà e umiltà

Tutte qualità che lo rendono irresistibilmente piacevole e l’amico che tutti vorrebbero!

Effetti sui brand di prodotto

  • Punti di forza: necessità del marchio di creare connessioni reali con il proprio target condividendo e mostrando la sua normalità, in modo trasparente e inclusivo.
  • Punti di debolezza: rischio di perdere la propria essenza nella continua ricerca di confondersi con la massa, per contrastare la paura di restare escluso.

Spot commerciali

Budweiser
La celebre marca di birra statunitense Budweiser mostra, nel suo spot del 2011, in modo divertente la necessità di socializzare e condividere tempo con amici. L’archetipo dell’uomo comune è capace di contrastare la solitudine anche mentre svolge un gesto semplice come quello di bersi una birra da casa.

Per vedere lo spot, clicca qui

Ikea
Il 17 Maggio 2020 giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia ikea lancia uno spot emozionante! Il messaggio invita all’uguaglianza di genere: “per chi non si sente a casa, casa puoi essere tu!”
L’essenza del senso di scopo dell’archetipo dell’uomo comune è perfettamente rappresentata nel senso di appartenenza ed uguaglianza!

Per vedere lo spot, clicca qui

Airbnb
Airbnb conquista il pubblico con la sua campagna “We Accept” del 2017, promuovendo l’uguaglianza e l’inclusione ad un nuovo modo di vivere l’ospitalità, valori tipici dell’uomo della porta accanto.

Per vedere lo spot, clicca qui

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